Il 25 Maggio 2006, nell'Aula Magna del Liceo "Torquato Tasso", si è svolta la cerimonia di assegnazione del Premio "Prof. Renato ROSSI", istituito dalla nostra Associazione e riservato agli allievi del Liceo Tasso che si sono cimentati nella stesura di un saggio breve o di una scrittura creativa ispirati ad uno dei Canti della Divina Commedia.

per la  3ª classe del  Liceo

premio di  € 500,00

l'allievo  Alessandro BIRAGLIA  (III C)

Giudizio: Il lavoro, ispirato all’attualità del periodo elettorale, esprime grande fantasia e dimostra che l’allievo ha saputo comunque rapportare il mondo dantesco ai nostri giorni. Si tratta di un dialogo tra due anime addette allo scrutinio in una sezione elettorale per le elezioni che si svolgono nel Purgatorio; anche lì si contrappongono due poli e l’atmosfera è identica a quella che siamo soliti vivere in questi giorni. Positivo l’incalzare del dialogo tra le due anime, le quali espongono le proprie aspettative, certezze e delusioni.

per la  2ª classe del  Liceo

premio di  € 300,00

l'allieva  Michela COLELLA BISOGNO (II A)

Giudizio: L’allieva dimostra una apprezzabile vena poetica, pervasa da un senso di profonda malinconia. Le sue descrizioni emotivamente coinvolgenti rendono visibili al lettore le sensazioni che ella intende trasmettere

per la  1ª classe del  Liceo

premio di  € 200,00          ex-aequo

l'allieva  Emanuela D'ANDRIA  (I E)

l'allieva  Maria DE SIMONE  (I E)

Giudizio: Le due allieve affrontano i diversi motivi delle tematiche dantesche, con accenni e brevi analisi, e conducono gli argomenti con correttezza e linearità di espressione. Va apprezzato l’impegno delle due allieve e si ritiene di premiarle ambedue, dividendo l’importo del premio.

Il premio in danaro è stato conferito dall'ex-Allievo e Socio Dott. Salvatore ROSSI per ricordare la  figura del padre Prof. Renato Rossi  che, dal 1945 al 1968,  ha dedicato all'insegnamento nel Liceo TASSO  intelligenza, senso critico ed amore per la cultura.

Gli elaborati sono stati valutati da una Commissione composta dai Soci:  Avv. Roberto MIGNONE - Presidente,   Prof.ssa  Rossella CHECCHIA,   Prof.ssa  Licia  GENTILE   e   Prof.ssa  Maria  PIETROFESO.