A- A A+

Vogliamo segnalare i Soci che si dedicano ad attività nel sociale o volontariato

Il Presidente  (Avv. Roberto Mignone)

  

 

Andrea  REALE

 

- Notaio in Salerno - dal 1° luglio 2004 al 30 giugno 2005 è stato Presidente del ROTARY Club di Cava dè Tirreni (SA) - Distretto 2100, in occasione del Centenario della fondazione del ROTARY Club International, avvenuta a Chicago (U.S.A.) nel 1904 ad opera di Paul HARRIS. 

 

Rodolfo   DANIELE

 

- Magistrato di Cassazione - Presidente di Sezione Penale di Tribunale - dal 2001 si prodiga per fornire medicine, generi di prima necessità, offerte in danaro, ed inoltre ha propiziato adozioni a distanza di circa cinquanta bambini della Diocesi di Vanimo in Papua Nuova Guinea. A favore di tale Missione ricerca adesioni fra Medici disposti a prestare, anche solo per pochi giorni, la loro opera

Sin dalla fine del 2000 ho stabilito un contatto via e-mail con la Diocesi di Vanimo (Papua Nuova Guinea), il cui Vescovo è monsignor Cesare Bonivento originario di Chioggia.

Non conoscevo il Vescovo nè la Diocesi che scoprii via Internet; il recapito di posta elettronica mi fu dato da un'associazione di volontariato di Secugnago (Lodi) che ha un sito Internet ed opera in favore della Papua e la ragione del contatto era la prospettiva di un viaggio in quelle zone e di un'esperienza missionaria.
Il viaggio fu fatto nel settembre 2001, portando offerte in danaro raccolte tra parenti, amici ed in alcune parrocchie; medicine ed altri generi di conforto.

Da allora il legame di solidarietà tra Salerno e Vanimo si è rafforzato: il Vicario generale dell'epoca don Saverio Taffari è venuto a Salerno subito dopo la mia visita; il Vescovo è venuto a trovarci l'anno successivo ed alle parrocchie si sono aggiunte nell'opera di solidarietà per adozioni scolastiche ed altro alcune Associazioni, come quella degli ex-Allievi del Liceo Tasso; scuole e privati.

In questi tre anni sono stati adottati a distanza circa 50 bambini; è stato donato l'arredamento per un'aula scolastica e si sta contribuendo alle spese per la ricostruzione della casa (capanna in legno !) del parroco di Yapsi, distrutta da un incendio.

Le necessità sono enormi: la Diocesi provvede a proprie spese all'istruzione scolastica di alcune centinaia di bambini e ragazzi; all'assistenza sanitaria ambulatoriale della popolazione; al mantenimento di oltre 400 rifugiati dalla zona occidentale della Papua (regione appartenente all'Indonesia); al mantenimento di un seminario minore ed uno maggiore ecc.

 Penso in prospettiva di fare un altro viaggio a Vanimo e nei villaggi della foresta, per il quale gradirei  raccogliere alcune qualificate (anche se per forza limitate) adesioni soprattutto di medici disposti a prestare la loro opera per alcuni giorni nelle strutture sanitarie locali. 

 

Maria Teresa  VOLPE

 

- Professoressa - insegna, da circa un decennio, Filosofia all'Università della terza età di Via Romualdo Guarna ove, con la Presidenza di Italo Gallo, è anche Direttore dei Corsi. Stimolata da come Jostain Gaarder ha reso appassionanti gli elementi della filosofia, propone - ai suoi allievi della U.S.T.E. - i concetti essenziali utilizzando "terze" pagine alternate a scritti filosofici, proiezioni video a discussioni in aula. 

 

Marina   PIEGARI

 

- Tributarista - dal 2003 è Presidente dell' U.N.I.T.A.L.S.I. di Salerno. L'Associazione, nata oltre 100 anni fa per il trasporto degli ammalati a Lourdes (treni bianchi) assiste, attraverso i suoi volontari, persone disabili bisognose di affetto e compagnia.

L'UNITALSI, di concerto con la CARITAS Salernitana, organizza anche un Corso di Formazione al Volontariato, gratuito ed aperto a chiunque voglia accostarsi al mondo del volontariato.

 

 

Rossella  CHECCHIA

 

- Docente di Lettere - è stata nominata Presidente del Lions Club Salerno Duomo per l'anno 2006-2007.

 

Riccardo  SCOCOZZA

 

- Avvocato - è stato nominato Presidente Nazionale della Cassa Nazionale Previdenza Forense, impegnandosi, con la sua presenza assidua e costante, ad essere sicuro riferimento in un momento in cui 130 mila Avvocati italiani attendono risposte certe sulla riforma previdenziale ed assistenziale.

 

Corrado CASO

 

- Medico e Giornalista - è stato eletto nel Consiglio della Associazione della Stampa Salernitana in veste di Probiviro.