Come raccontare la letteratura ai ragazzi

Sicuramente un discorso costruttivo e innovativo per raccontare la letteratura ai ragazzi e non cadere nell'ovvio della consegna della recensione di un libro vissuta come una spada di Damocle sulla testa, per dirla con il libro di D. Pennac “Come un romanzo”, non può esulare dalla presentazione del genere letterario del romanzo.

Leggi tutto...
Salerno: Historia

Correva l’anno 1000. Approdarono da terre lontane sul litorale di Salerno, in un giorno scelto dalla storia, il latino Salernus, il greco Pontus, l’ebreo Helinus, l’arabo Abdelà.

Curiosita: Diogene di Sinope, detto anche il Cane

Tutti sappiamo, per averlo studiato a scuola, che tra gli antichi filosofi Diogene di Sinope, detto anche il Cane, fu un personaggio strano ed originale più di ogni altro.

PIRAMO E TISBE

Per chi ama i racconti della mitologia c’è un libro che di essi è una miniera quasi inesauribile: si tratta delle Metamorfosi di Ovidio che offrono al lettore una vasta gamma di racconti fantastici.

Dante e la memoria

Qualcuno si chiederà perché questo articolo su Dante non èstato scritto da un professore di Italiano, ma da un appassionato, ebbene la risposta è da trovare in quella forza culturale che il Liceo Tasso ha dato ai suoi alunni per continuare a seguire “virtute e canoscenza”.