Nel cuore dell’acqua…

Ercole sedeva da solo all’ultimo banco sotto la finestra. Non dimostrava la sua età perché aveva spalle larghe, mani grandi e forti e i muscoli della coscia sembravano colonne brunite dal sole caldo sotto pantaloni corti e stretti.

Leggi tutto...
Alle reali origini del massacro di Capo Matapan

La crittologia è la scienza e l'arte che si occupa delle scritture segrete. Ne fanno parte come sue branche la steganografia, la steganalisi, la crittografia e la crittanalisi.

Il Chronicon Salernitanum

Nei secoli dell’alto Medio Evo, tra l’VIII e l’XI sec., nell’Italia meridionale si succedono vicende storiche che si intersecano e si fondono in un viluppo che appare alquanto caotico.

Sull’arte del mosaico

Il mosaico è una tecnica di composizione artistica che utilizza frammenti di materiali vari, chiamati tessere, per ricoprire superfici. Nata in Mesopotamia nel III secolo avanti Cristo, la tecnica musiva si diffonde nel mondo ellenistico e romano acquisendo caratteri via via più raffinati.

Le pietre miliari: dalle vie consolari alla statale amalfitana

Ho trascorso, recentemente, una vacanza nella splendida cittadina di Amalfi.
Camminando lungo la strada centrale, ho notato che le pietre miliari della SS. 163 - Amalfitana, nel centro cittadino, sono diverse da quelle che si incontrano sulle altre strade statali.