Il viadotto e le altre...

      …strade che in poco più di un secolo – tra il 1860 ed il 1985 – hanno reso agevole l’accesso a Salerno da nord-ovest.

Fino ad allora a Salerno si arrivava attraverso i valichi esistenti tra le colline che la separano dalla valle Metelliana e dalla valle dell’Irno.

Leggi tutto...
Le Rose di Atacama

Quando ho appreso la triste notizia della morte di Luis Sepúlveda per colpa di questo virus infido che, da febbraio 2020, ha trasformato le nostre vite e a lui, purtroppo, l’ha addirittura tolta, per onorarne la memoria ho cercato in casa un libro di questo immenso scrittore cileno che non avessi ancora letto. Ero sicura di trovare qualcosa tra i tantissimi libri che mia figlia Claudia ha lasciato qui a Salerno quando ha iniziato le sue peregrinazioni per l’Europa.

Resistere Resistere Resistere

Sul  Piave i nostri nonni tracciarono la linea di demarcazione di una resistenza eroica contro le forze austro-ungariche. Una linea  che ha rappresentato nella “Grande Guerra” il vallo inviolabile dove si sacrificò un esercito di giovani italiani senza distinzione  di razza o dialetto.

Salerno nella Cinematografia

In tanti anni in cui ho passato il tempo a vedere film fin da bambino (ed ancora oggi), mi è raramente capitato di trovare pellicole girate a Salerno o che quanto meno ne parlassero, con una strana eccezione, in questo caso, e la circostanza è curiosa: Sophia Loren parla di Salerno in due film.

MARMALUOT

MARMALUOT?  Calma, non è una cattiva parola dialettale o un’imprecazione, ma bensì una vecchia formula scolastica, utilizzata dagli studenti, per ricordare i mesi di Marzo, Maggio Luglio e Ottobre del calendario giuliano in cui le Nonae cadevano il 5 e non il 7 e le Idi il 13 e non il 15.